Dragon Ball: Final Bout


Dragon Ball: Final Bout è un gioco di combattimento per PlayStation realizzato interamente con grafica 3D: recensione e trucchi

Dragon Ball: Final Bout

Dragon Ball: Final Bout è un gioco di combattimento per PlayStation sviluppato da TOSE Software nell'ormai lontano 1997. Il suo rilascio è stato curato dalla Bandai in Giappone, Nord America ed Europa (eccetto Regno Unito, dove il titolo è stato commercializzato soltanto nel 2002). Nel 2004 l'opera è stata riproposta al pubblico statunitense con un titolo leggermente modificato, passando da Dragon Ball: Final Bout a Dragon Ball GT: Final Bout.

Diversamente dai precedenti due giochi di Dragon Ball per PlayStation, Final Bout è realizzato interamente con grafica 3D. A parte questo, comunque, la grafica 3D non è decisamente delle più curate e il gioco non è abbastanza veloce da ricordare ai fans come combattono gli eroi di Dragon Ball.

Abbastanza pregevole è invece il comparto musicale, con una colonna sonora di buon livello, che tra l'altro include alcuni temi tratti da giochi del passato come Super Butouden 3 per Super Nintendo; non mancano comunque tracce completamente nuove. Un altro punto a favore è dato dall'ampia disponibilità di personaggi che si possono ottenere utilizzando dei trucchi, compreso Goku Super Saiyan IV.

Download versione ENG
Download versione JAP

Download ISO PSX (v1.1)
- JAP
<?= $title; ?>
Download ROMLINK ESTERNO:
Emuparadise.me

Panoramica & Gameplay

Dragon Ball: Final Bout - Selezione personaggi

All'avvio del gioco, ci viene mostrato un video introduttivo animato che presenta tutti i personaggi giocabili disponibili in Dragon Ball: Final Bout. La canzone di fondo che accompagna il video è The Biggest Fight, cantata da Hironobu Kageyama in persona, il cantante delle sigle anime di Dragon Ball e Dragon Ball Z. La canzone è stata composta specificamente per questo gioco.

Dragon Ball: Final Bout - Goku vs. Pan

Ma ora addentriamoci nel gameplay. Ogni match è composto da un singolo round (diversamente da altri giochi di lotta) e ogni combattente ha una doppia barra di punti vitalità: questo significa che si devono svuotare entrambe per andare KO.

Sotto, c'è una barra energia rossa, che indica il livello di carica dell'energia spirituale necessaria per sferrare gli attacchi energetici. Bisogna saper gestire questa energia: se la barra energia si svuota completamente, il vostro personaggio ha bisogno di riprendersi, lasciando l'avversario libero di colpirvi. Potete ricaricarvi tenendo premuti quadrato + X (la ricarica procederà lentamente, ma nel frattempo potete combattere).

Dragon Ball: Final Bout - Vegeth vs. Trunks

Come dicevamo all'inizio, Dragon Ball: Final Bout è un gioco dal gameplay piuttosto lento: per aumentare il mordente introducendo un po' di velocità, il consiglio è di spostare i combattimenti in aria ... quindi esercitatevi con il volo!

Per i vari personaggi esistono mosse comuni per tutti e mosse speciali.

Le mosse comuni a tutti i combattenti sono:

PugnoQuadrato
CalcioCerchio
Bolla energeticaTriangolo
Blocco/DifesaX
Recupera energiaQuadrato + X insieme
Salto veloceTasto direzionale + R1/L1 insieme
ScansoR1 o L1 + X insieme
SaltoSu
AccovacciamentoGiù
VoloSu + L1/R1 insieme

Per quanto riguarda le mosse speciali di tutti i personaggi, trovate più info nel link esterno in fondo a questa pagina.

E a proposito di personaggi, ecco la lista dei personaggi giocabili di Dragon Ball: Final Bout:

Dragon Ball: Final Bout - Goku vs. Majin-Bu
Goku vs. Majin-Bu
Dragon Ball: Final Bout - Goku Power-Up
Power-up di Goku
Trucco personaggi senza texture
Trucco personaggi senza texture (vedi sotto come fare)

Trucchi

Ecco a voi una bella lista di trucchi di Dragon Ball: Final Bout:

Sbloccare personaggi segretiNella schermata iniziale eseguite: destra - sinistra - giù - su - destra - sinistra - giù - su - Start. Se fatto correttamente, sentirete un campanello. Questo trucco vi sblocca le versioni Super Saiyan di: Trunks, Goku stile GT, Goku bambino stile GT, Future Trunks, Goku stile Z e Vegeth
Sbloccare Goku Super Saiyan 4Dopo aver sbloccato i personaggi segreti (vedi sopra), nella schermata iniziale premete 5 volte triangolo e 9 volte X se state usando la versione JAP, oppure premete 9 volte triangolo e 9 volte quadrato se usate la versione USA. Se fatto correttamente, sentirete un campanello
Test sonoroNella schermata iniziale premete insieme L1 + R1 + R2 + L2
Giocare come GotenksFinite il gioco con Trunks 9 volte a livello hard; dopo la nona vittoria, selezionate Trunks e premete Select 9 volte
Usare personaggi senza textureMentre scegliete il vostro personaggio, tenete premuto Select. Il vostro personaggio sarà formato solo da linee di disegno senza le texture ... effetto molto singolare

Link correlati

 
Top