Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22
Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 è il primo picchiaduro per PlayStation basato su Dragon Ball Z: scopri il gameplay, i trucchi e altro!
Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 è un gioco di combattimento per PlayStation basato su Dragon Ball Z.
Il titolo è uscito nel 1995 in Giappone e in 1996 in Europa ad opera della Bandai; solo 8 anni più tardi approdò anche negli USA edito da Atari. L'accoglienza che il pubblico diede a questo gioco alla sua uscita fu a dir poco fredda.
Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 deve il suo nome al numero dei personaggi giocabili. Particolarità del gioco è quella di utilizzare ricalchi dei disegni originali dell'anime come sprites. Inoltre, solo nell'edizione giapponese sono presenti cut-scenes visionabili prima degli incontri (una novità ai tempi in cui il titolo venne rilasciato); nelle edizioni europea e americana i video furono purtroppo tagliati.
Gameplay
In Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22, il gameplay si divide tra combattimento a terra e combattimento in aria (per spostarvi in cielo premete il bottone triangolo); è utile tenere in considerazione che se un personaggio viene colpito con un attacco molto dannoso mentre è in aria, questo precipiterà a terra e subirà un danno aggiuntivo, proprio come avviene nell'anime. Vi sono due personaggi che non possono volare: Mr. Satan e il maestro Muten (tra l'altro questi due sono tra i personaggi segreti ... vedi trucchi).
In combattimento ogni personaggio ha a disposizione 2 barre di stato: una che indica i punti vitalità (health bar) e una che misura il livello di forza dei propri attacchi (strength bar); l'unico personaggio a non avere due barre è Mr. Satan, che non può usare l'energia spirituale e che in compenso usa le armi. Tutti hanno a disposizione una serie di attacchi ravvicinati (pugni e calci), oltre ad attacchi speciali che richiedono una combinazione di bottoni direzionali e bottone di attacco. Molti degli attacchi speciali sono basati sulle mosse reali dei personaggi nell'anime, ma richiedono una barra energia ben carica.
Gli attacchi speciali consumano la barra della forza: quando è completamente esaurita, il personaggio è esausto e non riesce a muoversi finché la barra non si ricarica o finché non viene colpito. Per ricaricare la forza bisogna tenere premuti quadrato - X - cerchio, dopodiché il personaggio si caricherà emettendo la sua aura. Esiste anche la possibilità di creare per qualche istante un campo di energia attorno al vostro combattente: per farlo, fate destra - giù - sinistra, poi premete cerchio; mentre è presente il campo energetico, il personaggio non può essere danneggiato da attacchi energetici, ma resta vulnerabile ad attacchi ravvicinati.
Dicevamo che i personaggi giocabili in Dragon Ball Z: Ultimate Battle 22 sono 22, ma questo non è proprio esatto, in quanto ne esistono altri 5 segreti che possono essere sbloccati (vd. sotto). Comunque, i 22 personaggi iniziali sono:
- Goku Super Saiyan
- Gohan ragazzino Super Saiyan
- Majin Vegeta
- Future Trunks Super Saiyan
- Piccolo
- Crilin
- Tenshinhan
- Freezer
- Zarbon
- Likoom
- Capitano Ginew
- Cell
- Androide 18
- Androide 16
- Great Saiyaman
- Goten Super Saiyan
- Trunks Super Saiyan
- Trunks Super Saiyan
- Gotenks Super Saiyan
- Kaiohshin
- Darbula
- Majin-Bu
- Super Majin-Bu
Come vedete, si preannunciano scontri interessanti! Gli scenari di gioco sono: landa desolata, Namek, città in rovina, costa, deserto, arena del Cell Game, tempio di Dio, Stanza dello Spirito e del Tempo, ring del torneo di arti marziali, pianeta desolato, stanza di cristallo.
Trucchi
Oltre ai 22 personaggi giocabili iniziali, potete sbloccare altri 5 personaggi segreti:
- Goku Super Saiyan III
- Gogeta Super Saiyan
- Goku bambino
- Maestro Muten
- Mr. Satan
Per sbloccarli premete i seguenti bottoni nella schermata del titolo:
su - triangolo - giù - X - sinistra - L1 - destra - R1
Dopo questa combinazione sentirete un suono e partirà un video che presenta i 5 personaggi nascosti. Dopo, il titolo cambia da Ultimate Battle 22 a Ultimate Battle 27.
Un paio di note particolari: Goku bambino non è capace di volare, ma questa mancanza è compensata usando la nuvola Kinton. Inoltre, se il match è tra due Goku bambini, quello che perde l'incontro alla fine si trasforma in Olong, come a dire che era un impostore.